Pompe per emergenza: tipologie e utilizzi

Sei responsabile della sicurezza nella tua zona? Sai se la tua area è sufficientemente protetta dalle inondazioni o dagli incendi? Sei in grado di far fronte alle conseguenze di un’alluvione? Sebbene dighe e barriere a volte perdano la battaglia contro il potere dell’acqua, le pompe per emergenza sono essenziali in quanto possono salvare vite e mezzi di sussistenza.

I sistemi di pompaggio per emergenza possono persino scaricare la pressione da dighe e barriere per prevenire rotture e allagamenti o possono aiutarti se hai bisogno di combattere un incendio potenzialmente mortale, combattendo le fiamme e riducendo il pericolo per la tua attività. I tipi più comunemente usati di pompe per emergenze sono quelle per le alluvioni e quelle antincendio.

Contro le situazioni di emergenza Viesse Pompe ha messo la forza dei sistemi di pompaggio al servizio delle persone. Consentono ai servizi di emergenza di drenare rapidamente l’acqua in eccesso lontano da situazioni pericolose. In Viesse Pompe siamo specializzati nei sistemi di pompaggio, grazie al nostro team costantemente aggiornato e con una vasta esperienza sul campo.

Dal 1922 offriamo ai nostri clienti i migliori sistemi di pompe per emergenza. Contattaci subito e metti al sicuro la tua proprietà con le pompe per emergenza di Viesse Pompe.

Quando vengono utilizzate le pompe per emergenza

Le nostre pompe per l’emergenza vengono utilizzate per prevenire o ridurre i potenziali effetti a lungo termine che possono essere causati dell’acqua stagnante e da alluvioni, ma anche da incendi e altre calamità simili. Indipendentemente dal fatto che l’alluvione sia avvenuta a causa di piogge eccessive, uragani, tsunami, alta marea o una sequenza di eventi meteorologici gravi, o che il fuoco sia divampato improvvisamente, le pompe per l’emergenza Viesse possono aiutare le città, aziende e privati a riconquistare le proprie proprietà.

Le pompe di grande volume Viesse possono fornire una capacità aggiuntiva come parte di un sistema permeante di dighe, argini e altre barriere utilizzate per impedire l’ulteriore movimento dell’acqua in caso di inondazione. Indipendentemente dalla tua situazione, contattaci per vedere come i nostri prodotti potrebbero far parte del tuo controllo delle inondazioni, piani di emergenza o piani di risposta alle emergenze per spostare rapidamente l’acqua da un’area.

Pompe idrauliche per alluvione

In caso di acqua piovana o forti piogge è importante reagire rapidamente e le pompe idrauliche per alluvione sono la risposta giusta. La presenza di pompe in uno schema di difesa dalle inondazioni andrà a beneficio delle persone coinvolte. Molti considerano le difese contro le inondazioni come muri impenetrabili che impediscono all’acqua di entrare nelle case e nelle proprietà.

Tuttavia, la realtà è che pochi possiedono porte e barriere antiallagamento permanenti e anche quelli che lo fanno, possono dirti che non sono efficaci al 100% e avranno sempre un punto in cui l’acqua può sconfiggerli e superarli. Apparecchi come questi sono in genere preinstallati in previsione di allagamenti futuri, spesso a costi elevati.

Le pompe idrauliche per alluvione sono ideali per le persone preoccupate dalla minaccia di inondazioni, che vogliono avere a disposizione delle difese, ma non vogliono alterare l’estetica della loro proprietà. Le pompe offrono una linea di difesa aggiuntiva, diciamo, se l’acqua diventasse troppo alta e sfondasse una porta di inondazione. Possono pompare via l’acqua rapidamente e a un livello basso, a volte fino a 1 mm.

Ci sono anche una gamma di pompe disponibili sul mercato, alcune delle quali in grado di pompare più di 1000 l al minuto. Le pompe sono disponibili anche in automatico e manuale, quindi, ad esempio, se il seminterrato di una persona si allaga regolarmente, è possibile installare una pompa automatica che si accenda quando l’acqua raggiunge un certo livello per poi spegnersi una volta ridotta l’acqua a un livello particolare.

Utilizzate insieme a barriere temporanee, le pompe offrono una linea di difesa economica ed efficace contro le inondazioni. Le condizioni in cui vengono utilizzate le pompe idrauliche possono essere molto diverse: dal controllo delle inondazioni o come pompa di disidratazione durante i progetti di dragaggio. Contattaci subito per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito e ricorda che con le pompe idrauliche per alluvione di Viesse Pompe, avrai tantissimi vantaggi:

  • Facili da maneggiare grazie al design compatto e alle unità mobili leggere
  • Pompaggio ad alto volume 
  • Sistema di aspirazione assistito integrato
  • Funzionamento silenzioso 

Pompe idrauliche per impianti antincendio

Una pompa antincendio è una pompa centrifuga che viene utilizzata per pompare acqua antincendio. Le pompe antincendio possono essere progettate per uso trasportabile (su veicoli antincendio o come pompe antincendio portatili) o per uso stazionario (idranti). Le pompe antincendio sono una parte essenziale per la salvaguardia di cose e persone.

Sono utilizzate per aumentare la pressione di una fonte d’acqua quando tale fonte non è adeguata per il sistema che sta fornendo. Si trovano comunemente in edifici che tendono ad avere una domanda ad alta pressione, come grattacieli o magazzini di stoccaggio. Ci sono molti tipi di pompe antincendio disponibili. È importante selezionare il tipo di pompa corretto per il progetto di installazione per evitare costi eccessivi ed evitare pressioni eccessive che potrebbero danneggiare il sistema.

Se non vengono presi in considerazione tutti i fattori, l’installazione della pompa antincendio potrebbe non soddisfare i requisiti di pressione necessari e potrebbe richiedere l’installazione di una nuova.

I sistemi di Viesse Pompe per le emergenze

Sapevi che le inondazioni sono la più grande minaccia per l’essere umano, a causa del cambiamento climatico? Nonostante ciò, gli studi dimostrano che il 67% della popolazione italiana non conosce il proprio rischio di alluvione! In Viesse Pompe vogliamo che quante più persone possibili riducano il rischio di allagamento e di incendio in modo efficace ed economico.

Il nostro lavoro può aiutare a ridurre e mitigare i disordini, le spese e lo stress causati dalle inondazioni e dalle fiamme. Ciò può essere dovuto all’innalzamento delle acque sotterranee, agli scarichi traboccanti, alle infiltrazioni e persino alle precipitazioni. L’allagamento e i suoi effetti, così come gli incendi, sono imprevedibili e quindi per poter rispondere in modo rapido ed efficace è essenziale un sistema di pompaggio sicuro e corretto.

Vuoi chiedere informazioni?

Siamo qui per soddisfarti!

* Campi obbligatori