Pompe per la Protezione Civile: le Tipologie Impiegate.

Gli operatori del pronto intervento e della protezione civile, trovandosi a gestire emergenze ambientali come alluvioni e terremoti che generano allagamenti di vario genere, fanno largo uso di pompe centrifughe per sollevare grandi quantità di fluidi da un livello inferiore a uno superiore tramite, appunto, il pompaggio.

Tipologie di pompe centrifughe.

Esistono varie tipologie di pompa centrifuga ma possono essere categorizzate in alcune macro aree a seconda del loro funzionamento. In particolare, ci interessano le pompe volumetriche e autoadescanti che possiamo suddividere ulteriormente in pompe ad asse verticale e ad asse orizzontale a seconda della disposizione dell’albero di trasmissione che muove la girante, la componente che ruotando genera la forza centrifuga.

Pompe centrifughe orizzontali.

Le pompe orizzontali sono tendenzialmente più versatili e trasportabili. Se montate su carrelli si dicono pompe carrellate e sono quelle più utilizzate in caso di pronto intervento ed emergenze ambientali. Infatti, si rivelano utili sia per prosciugare allagamenti che per il pompaggio di acqua per gli incendi. In quest’ultimo caso è bene che siano multistadio per raggiungere pressioni maggiori. Il limite di questi strumenti è dato dalla profondità massima che riescono a raggiungere prima di perdere potenza, tendenzialmente di pochi metri. In caso di profondità maggiori si ricorre alle pompe verticali o sommerse ma sono casi che competono più chi si occupa di irrigazione e di genio civile.

Pompe centrifughe autoadescanti.

L’autoadescamento permette da un lato di raggiungere profondità maggiori e dall’altro di aspirare l’aria contenuta. Il vantaggio principale ci viene dal fatto che è possibile utilizzarle senza dovere riempire la condotta di aspirazione, facilitandone la trasportabilità. È possibile così avere delle motopompe o elettropompe carrellate di facile trasporto e pronte all’uso, caratteristiche fondamentali quando si ha bisogno di tempestività nel gestire emergenze ambientali.

Viessepompe vanta una lunga esperienza nella produzione di pompe centrifughe per la protezione civile e per i vigili del fuoco. Contattaci per qualunque informazione o per richiedere un preventivo