Quali sono le tipologie di pompe idrauliche

Una pompa idraulica è un dispositivo meccanico che converte la potenza meccanica in energia idraulica e sono le fonti dell’alimentazione di molte macchine dinamiche. Genera flusso con potenza sufficiente per vincere la pressione indotta dal carico. Con l’introduzione dei moderni macchinari, la necessità di alimentarli ha guidato le innovazioni nell’energia idraulica; la tecnologia delle pompe idrauliche viene spesso scelta per la sua efficienza e il design semplice.

Come funzionano le pompe idrauliche

Quando una pompa idraulica è in funzione, svolge due lavori. In primo luogo, la sua azione meccanica crea un vuoto all’ingresso della pompa, che consente alla pressione atmosferica di forzare il liquido dal serbatoio nella linea di ingresso alla pompa. In secondo luogo, la sua azione meccanica fornisce questo liquido all’uscita della pompa e lo costringe nel sistema idraulico.

Una pompa produce movimento o flusso di liquido: non genera pressione. Produce il flusso necessario per lo sviluppo della pressione che è funzione della resistenza al flusso del fluido nel sistema. Ad esempio, la pressione del fluido all’uscita della pompa è zero per una pompa non collegata a un carico. Inoltre, per una pompa che eroga in un sistema, la pressione aumenterà solo al livello necessario, per superare la resistenza del carico.

Quali tipi di pompe idrauliche esistono?

  • Pompe a ingranaggi: Probabilmente i tipi di pompe idrauliche più semplici e comunemente usati oggi e sono di facile manutenzione ed economici. Le pompe a ingranaggi sono pompe a cilindrata fissa, chiamate anche pompe a cilindrata positiva. Ciò significa che ad ogni rotazione viene prodotto lo stesso volume di flusso. Le pompe a ingranaggi si dividono in pompe a ingranaggi interne e esterne:
  • Le pompe a ingranaggi esterni: le pompe a ingranaggi esterni si basano sul movimento controrotante di ingranaggi cilindrici esterni che impartiscono movimento a un fluido. Si tratta generalmente di modelli a cilindrata fissa, molto semplici e robusti. 
  • Le pompe ad ingranaggi interni: La pompa ad ingranaggi interni utilizza l’azione di un ingranaggio interno ed esterno combinato con un elemento a forma di mezzaluna per creare flusso di fluido. L’asse dell’ingranaggio esterno è sfalsato rispetto a quello dell’ingranaggio interno. 
  • Pompe a pistoni: quando sono richieste pressioni elevate, vengono spesso utilizzate queste tipologie di pompe idrauliche. Le pompe a pistoni resistono tradizionalmente a pressioni più elevate rispetto alle pompe a ingranaggi con cilindrate comparabili; tuttavia, vi è un costo iniziale più elevato, nonché una minore resistenza alla contaminazione e una maggiore complessità. Questa complessità spetta al progettista dell’attrezzatura e al tecnico dell’assistenza da comprendere per garantire che la pompa a pistoni funzioni correttamente con le sue parti mobili aggiuntive.
  • Pompe a palette: queste pompe idrauliche utilizzano una serie di palette rigide, montate in un rotore, che spazzano lungo la parete interna di una cavità dell’alloggiamento per creare volumi più piccoli, che spingono il fluido fuori dalla porta di scarico. 
  • Pompe a vite: le pompe a vite (cilindrata fissa) sono costituite da due viti di Archimede che si intrecciano e sono racchiuse all’interno della stessa camera. Questi tipi di pompe idrauliche vengono utilizzate per portate elevate a pressione relativamente bassa. 

Come scegliere le pompe idrauliche 

La scelta di una pompa idraulica non è un compito facile. Richiede una conoscenza completa circa le esigenze del tuo impianto e su come le diverse componenti interagiranno tra loro. Se sai esattamente di cosa hai bisogno o se hai ancora bisogno di un piccolo aiuto, gli esperti di Viesse Pompe sono pronti ad aiutarti.

Operiamo nel settore dell’idraulica da oltre 30 anni e siamo orgogliosi della nostra capacità di supportare i nostri clienti. Il nostro staff è composto da tecnici e ingegneri altamente qualificati e certificati per aiutarti a dare vita alla tua idraulica. La nostra linea di servizi comprende l’assemblaggio completo, il collaudo e l’integrazione dei sistemi.

Per ulteriori informazioni sulla selezione della migliore pompa idraulica industriale per le vostre esigenze, contatta oggi stesso i nostri professionisti. Di qualunque cosa tu abbia bisogno per mettere in funzione la tua potenza idraulica, Viesse Pompe fa al caso tuo.

    Vuoi chiedere informazioni?

    Siamo qui per soddisfarti!

    * Campi obbligatori