pompe protezione civile

Motopompe per protezione civile ed emergenze

Una motopompa è una macchina elettromeccanica utilizzata per aumentare la pressione dell’acqua, per spostarla da un punto all’altro. Le moderne motopompe sono utilizzate in tutto il mondo per fornire acqua per usi municipali, industriali, agricoli e residenziali. Le motopompe vengono utilizzate anche per spostare le acque reflue negli impianti di trattamento delle acque.

Le moderne motopompe, il più delle volte, sono azionate dall’elettricità, ma vengono utilizzate anche altre fonti di alimentazione, ad esempio motori diesel o benzina. In Viesse Pompe siamo specializzati nel fornire motopompe per la protezione civile e i Vigili del fuoco e il pronto intervento per la gestione delle emergenze e delle calamità naturali.

L’autoadescamento, in particolare, risulta molto utile agli operatori, perché permette di utilizzare delle pompe trasportabili e di facile uso. Dal 1992 siamo presenti sul mercato con i nostri prodotti di ultima generazione, per garantire la massima qualità in piena sicurezza. 

Quali sono le motopompe per la protezione civile

Esistono diversi tipi di motopompe, quelle autoadescanti e le centrifughe, che forniscono lo stesso servizio, tuttavia funzionano in modo diverso. Le motopompe sono dispositivi meccanici o elettromeccanici progettati per spostare l’acqua attraverso tubi o tubi flessibili creando un differenziale di pressione.

Le pompe centrifughe, come suggerisce il nome, utilizzano la forza centrifuga per prendere l’acqua che entra in una girante e utilizza l’energia rotazionale generata dalla rotazione di quella girante per produrre energia idrodinamica.

Le motopompe autoadescanti possono muovere l’acqua alla stessa velocità nonostante la pressione in ingresso, cosa che le pompe centrifughe non possono fare. Il concetto centrale di una motopompa consiste nell’utilizzare un motore per convertire l’energia rotazionale o cinetica e trasformarla in energia per il fluido in movimento o per il flusso del fluido. Autonoma e portatile, la motopompa è la soluzione di pompaggio più versatile e facile da usare.

In Viesse Pompe proponiamo tre tipologie di motopompe ai nostri clienti, adatte a ogni tipologia di esigenza:

L’importanza delle motopompe in caso di emergenza

L’uso più comune delle motopompe è quello di aspirare l’acqua dalle falde acquifere. In realtà, le motopompe svolgono un ruolo cruciale in tantissime altre situazioni di emergenza: siccità, allagamenti di scantinati, fondamenta, bacini e altri spazi interrati che, se non drenati in maniera tempestiva, potrebbero portare inevitabilmente a danni gravi alle strutture.

Durante le calamità metereologiche, una motopompa risulta fondamentale per ottemperare alle diverse necessità, evitando così problemi come la disidratazione dopo un evento piovoso significativo, la fornitura o rimozione di acqua nei cantieri sul posto di lavoro o l’irrigazione dei campi.

Ultimamente le motopompe sono state prodotte in diverse quantità, a causa delle tragedie che hanno colpito le popolazioni che si trovano vicino al mare: le motopompe hanno contribuito in maniera significativa alla rimozione di fanghi e dei detriti.

In Viesse Pompe ci occupiamo particolarmente di motopompe pronto intervento per la protezione civile, In caso di alluvioni ed esondazioni che portano ad allagamenti e disastri. Le pompe centrifughe di Viesse Pompe aiutano gli operatori della protezione civile a combattere i fluidi in eccesso, evitando che la situazione degeneri. 

Viesse Pompe fornisce motopompe alla protezione civile

Le motopompe sono apparecchiature di controllo dell’acqua che utilizzano il pompaggio per rimuovere o drenare varie forme di acqua da cantieri, letti di fiumi, pozzi minerari, reti metropolitane sotterranee, tunnel e persino edifici residenziali. Per molte zone, questi sistemi sono fondamentali durante i periodi di forti piogge, poiché le acque sotterranee e la pioggia possono allagare una intera cittadina in poche ore, causando ritardi, erosione superficiale, danni strutturali, tempi di fermo e altro ancora.

In Viesse Pompe, da oltre 30 anni ci occupiamo dello sviluppo e installazione delle migliori motopompe, garantendo un lavoro completo in poco tempo. Inoltre, i nostri professionisti di Viesse Pompe sono specializzati nel servizio di pompe pronto intervento. Contatta i nostri tecnici e entra anche tu a far parte di Viesse Pompe.

    Vuoi chiedere informazioni?

    Siamo qui per soddisfarti!

    * Campi obbligatori